Amministrazione trasparente

albo online

banner segreteria digitale

bacheca

Italian Scratch Festival:" L'Olivetti alla finale del 12 maggio"

Festival Scratch 2018

L’Associazione Dschola celebra ogni anno lo Scratch Day organizzando l’Italian Scratch Festival, con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica e avvicinare in modo creativo al Coding gli studenti delle scuole italiane. In questa edizione i progetti ludico-educativi dovevano essere attinenti al tema: "Educazione alla sostenibilità: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico".

Leggi tutto: Italian Scratch Festival:" L'Olivetti alla finale del 12 maggio"

Tutti in coding: ti insegno Scratch?

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Tutti in coding: ti insegno Scratch?” è nato dopo aver raccolto le difficoltà di alcuni animatori digitali delle scuole di primo ciclo del nostro territorio nell’avvicinarsi ad attività didattiche legate all’introduzione dei principi base del Pensiero Computazionale e all’uso del Coding.

Il progetto ha visto un gran numero di studenti del triennio dell’ITES “A. Olivetti” recarsi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la provincia di Lecce ed insegnare le basi del pensiero computazionale ed i concetti base della programmazione a centinaia di ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Il progetto ha raccolto successi e commenti positivi da tutte le scuole che vi hanno partecipato, oltre a numerosi inviti a ripetere l’esperienza negli anni successivi.

È importante ricordare che “Tutti in coding: ti insegno Scratch?” è stato premiato ed inserito tra le dieci “buone pratiche di alternanza scuola lavoro” scelte dal MIUR.