Amministrazione trasparente

albo online

banner segreteria digitale

bacheca

Drink water, think of Source! Pensiero Computazionale e Coding

Corso di formazione gratuito

"Drink water, think of Source! Pensiero Computazionale e Coding"

iscrizioni su Sofia entro 8/11 

In riferimento agli ambiti previsti dall’azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale l’ITES Olivetti promuove per l’A.S. 2018/19 il corso di formazione "Drink water, think of Source! Pensiero Computazionale e Coding" sul tema principale del binomio Informatica-Didattica nelle discipline tecnico-scientifiche e sulla risoluzione di problemi in generale. 

ISCRIZIONI:

Possono iscriversi al corso i docenti di ambito tecnico-scientifico e di sostegno in servizio presso un istituto con sede principale nell'ambito 17 della Puglia.
Il numero di partecipanti non potrà essere superiore a 30 (n° di PC disponibili): nel caso di un numero di adesioni maggiore, si procederà alle ammissioni secondo l'ordine cronologico di completamento-iscrizione, ma garantendo un minimo di 15 posti sia per i docenti interni che per gli esterni.
Le richieste d'iscrizione dei docenti di informatica in servizio solo su trienni ad indirizzo informatico e di quelli in servizio su scuole la cui sede principale non appartiene all'ambito territoriale predetto verranno accettate con riserva ed inserite in coda a tutte le altre.

 ARTICOLAZIONE, MODALITA' E DURATA:

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale SOFIA (Iniziativa formativa ID. 22473) e, per la registrazione automatica della partecipazione nel quadro personale delle proprie iniziative formative (portfolio), il docente dovrà, entro e non oltre il giorno 8/11/2018:

1. accedere al portale sofia.istruzione.it

2. ricercare l’Iniziativa formativa (tramite ID, titolo o scuola erogatrice) e preiscriversi

3. completare l’iscrizione tramite la compilazione del modulo all’indirizzo reso disponibile dalla procedura con apposito link. 

I docenti che vogliono iscriversi al corso senza registrazione su SOFIA possono inoltrare la richiesta utilizzando il link diretto http://pnsd.armenise.net o eseguendo la scansione del QRcode allegato con un telefono o un tablet. 

QRcode corso formazione docenti

Il corso, della durata di 30 ore, si svolgerà presso la sede dell'ITES Olivetti, sita a Lecce - via Marugi 29, nel laboratorio al 2° piano.

L’inizio delle attività è fissato per il giorno 9/11, dalle 15:15 alle 18:15: entro la stessa data verrà reso noto il calendario dei 10 incontri, tutti nella stessa fascia oraria. Le attività formative dovranno essere concluse entro il 21/12.

A disposizione dei partecipanti verrà messa inoltre una piattaforma di elearning (MOODLE) che ospiterà le risorse didattiche del corso e i lavori realizzati, e garantirà un supporto per tutta la durata del corso attraverso strumenti di comunicazione asincrona (posta elettronica, forum, …) e, all’occorrenza, anche sincrona (chat testuale, audio-video, …).

 DOCENTE FORMATORE:

Docente-formatore per il corso sarà il prof. Nicola Armenise, Animatore Digitale dell’istituto, Microsoft Innovative Educator Trainer nonché autore del software alla base del progetto, del quale verrà fornita a tutti i partecipanti una copia liberamente utilizzabile per scopi didattici nelle scuole di servizio/titolarità: articoli descrittivi dell'applicazione e del progetto sottostante sono disponibili negli atti del convegno Didamatica 2011 e sulla rivista International Journal of Instructional Technology and Distance Learning. 

Per ulteriori informazioni contattare:

Nicola Armenise e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 3491378256

Scarica il programma del corso