Amministrazione trasparente

albo online

banner segreteria digitale

bacheca

“Storie di Alternanza”: primo classificato ITES A. Olivetti

Primo posto per il nostro Istituto nel concorso organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce sul tema del riutilizzo dei beni confiscati alla mafia.

All'Olivetti, oltre all'importante riconoscimento, anche il relativo assegno di 5.000€.

“Storie di Alternanza”: primo premio all'Olivetti

Leggi l'articolo di Telerama News

L'Olivetti al Global Education and Skills forum Dubai Marzo 2019

PNSD

L'Olivetti non si ferma più... in primavera voleremo a Dubai con la nostra Elettra!!!

La nostra comunità scolastica raccoglie con sollecitudine le opportunità offerte dal MIUR per raccontare, approfondire e vivere i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale PNSD. 

Leggi tutto: L'Olivetti al Global Education and Skills forum Dubai Marzo 2019

Convegno " Nuove tecnologie e Intelligenza artificiale"

Sabato 16.06.2018, si è tenuto a Lecce, presso il Teatrino del Convitto Palmieri, il Convegno " Nuove tecnologie e Intelligenza artificiale" organizzato dal Circolo Culturale "G. Carducci" che quest'anno ha inteso per la prima volta associarvi un concorso rivolto agli studenti degli Istituti Superiori.
A questo concorso ha partecipato anche l'Ites "A. Olivetti", nella persona del suo studente Valerio Olivieri, iscritto al 4° anno presso la sede della Casa Circondariale, il cui racconto "TROPPO UMANO" è stato riconosciuto meritevole di una delle sei borse di studio di 500 euro messe in palio.

Leggi tutto: Convegno " Nuove tecnologie e Intelligenza artificiale"

Concorso Trofeo città di Lecce

Complimenti alla nostra Eleonora Pascali, III A Sia,  oggi pomeriggio, nell'ambito del Concorso Trofeo città di Lecce, sarà premiata presso l'Open space di P.zza Sant'Oronzo con una menzione speciale sezione narrativa per il racconto "La memoria e l'abitudine".

Premio trofeo di lecce

#FuturaBrindisi#PNSD

Complimenti alla prof.ssa Olga Tucci e ai nostri allievi: il progetto "Scratch for all: Progetto metamorfo vincente" dell'Ites Olivetti Lecce è stato selezionato  per il premio scuola digitale e si è classificato al secondo posto.


Premio Storie di Alternanza: menzione speciale

Lunedì 21maggio 2018,  i ragazzi impegnati nell'ambito del progetto di Alternanza "Nonno Web" accompagnati dai docenti prof.ssa Giovanna Pirò e prof.ssa Antonella Lagalante si sono recati presso la Camera di Commercio di lecce.

Il progetto "Nonno web" ha ricevuto  una menzione speciale per: "il valore sociale del progetto, l'utilizzo degli strumenti digitali per la riduzione delle barriere generazionali e l'avvicinamento del mondo della terza età alle tematiche dell'innovazione" ed è stato selezionato per la successiva premiazione nazionale.

ITALIAN FESTIVAL SCRATCH 2018

Complimenti ai nostri alunni, Francesco Liaci e Diego D’Urso (II B) e alla nostra   prof. Olga Tucci per il terzo premio conquistato nell' Italian  Festival Scratch.

Ecco la classifica del concorso:

1′ classificato Planet Recovery – Liceo Statale Medi di Verona – Prof Marco Pezzini

2′ classificato Passeggiando nel tempo – MAtteo Pacciolla- IIS Tito Sarocchi di Siena – Prof. Teodoro Scicchitano

3′ classificato Save the world- Francesco Liaci- ITES Olivetti di Lecce – prof. Olga Tucci

4′ classificato Il cambiamento climatico NON è un gioco – Gaia Frassati 2′ – IIS Bona di Biella – prof. Gabriella Neretto

5′ classificato Che traffico – Roberto MEssina 2informatica – IIS Vallauri – Fossano (CN) – prof. Alberto Barbero

ITES Olivetti Lecce: "L'alternanza che funziona"

Premiazione Improvvisart

Nella mattinata di oggi la Camera di Commercio di Lecce ci ha comunicato che il nostro Istituto è risultato vincitore del premio "Storie di Alternanza" (Categoria Istituti Tecnici e Professionali) ed è risultato inoltre meritevole di menzione ad Unioncamere per la successiva fase nazionale del Concorso.

L'Olivetti è stato premiato per il progetto di Alternanza dal titolo "Un viaggio nel tempo. Visite guidate teatralizzate nel centro storico di Lecce", creato appositamente per l'indirizzo turistico e realizzato in partnership con la Compagnia di improvvisazione teatrale "Improvvisart".

Per chi volesse conoscere i dettagli e le fasi del progetto può ascoltare direttamente la voce dei nostri bravissimi studenti, guardando il video creato direttamente da loro e che ha contribuito all'attribuzione del prestigioso riconoscimento.

Leggi tutto: ITES Olivetti Lecce: "L'alternanza che funziona"

CONCORSO DI IDEE "A NOI PIACE GIOCARE INSIEME"

Il 1° Luglio 2017 si è svolta, presso il centro "Le Sorgenti" della Comunità Emmanuel, la premiazione del concorso di idee per le scuole "A noi piace giocare insieme", promosso dalla rete T.I.A.P.P.(Tutti insieme alla pari per la prevenzione) e ASL-Lecce (Dipartimento Dipendenze patologiche), per una riflessione sul tema del gioco d'azzardo e le relative patologie.

Un gruppo di alunni della classe IIIB SIA, Pierandrea Antonaci, Simone Carlà, Federica De Lorenzis, Francesca De Lorenzis, coordinati dalla prof.ssa Amalia Finamore, ha realizzato, per la categoria multimediale, un cortometraggio.

Durante la serata c'è stato l'intervenuto del sindaco Carlo Salvemini e i ragazzi sono stati premiati con un Premio speciale, hanno ricevuto gli attestati e un buono per l'acquisto di libri. E' stata, inoltre, consegnata una targa per l'Istituto in ricordo della partecipazione.

 

CONCORSO DI IDEE "A NOI PIACE GIOCARE INSIEME"

CONCORSO DI IDEE "A NOI PIACE GIOCARE INSIEME"